CTP (Educazione Adulti)

Il Centro Territoriale Permanente

A partire dall’anno 2015 il Centro Territoriale Permanente di Aosta (ex 150 ore) è diventato parte del Sistema Istruzione Adulti in Valle d’Aosta e si occupa principalmente di Corsi di Alfabetizzazione e di Apprendimento della lingua italiana e di Corsi di Primo Livello, finalizzati al recupero del Diploma conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione (Licenza media).

 

La nuova sede si trova in Place Soldats de la Neige 7 - Aosta

Telefono: 0165/066880     E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Visualizza la mappa

 

 CORSI DI ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

A chi si rivolgono?

I corsi di Lingua Italiana sono rivolti a tutti i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, con qualsiasi livello di istruzione acquisito nel paese d’origine o in Italia.

Dove si svolgono?

I corsi si svolgono ad Aosta presso la sede in Place Soldats de la Neige n° 7 e, in base alla domanda e alla disponibilità dei locali, vengono istituiti anche fuori sede, nei comuni di Pont Saint Martin, Verrès e Chatillon.

Quanto durano?

In generale i corsi si svolgono da metà settembre a giugno, due o tre lezioni alla settimana di due o tre ore ciascuna. Per prepararsi all’esame per la certificazione finale di livello A2 è richiesta una conoscenza di base dell’italiano scritto e parlato e una frequenza minima ai corsi di almeno 200 ore.

Quanto costano?

I corsi sono gratuiti. Non vi sono costi per il materiale di studio, fornito direttamente dagli insegnanti.

 

Come sono organizzati?

Per gruppi, mediamente formati da studenti con lo stesso livello di conoscenza della lingua italiana: 

  •  Preparatorio:  per signore e signori che non sono mai andati a scuola;

  • Principianti:  per studenti che non parlano e scrivono in italiano perché sono arrivati da poco tempo in Italia e che sono andati a scuola nel paese di origine;

  •  Intermedio: per studenti che sono in Italia già da qualche tempo, parlano e scrivono in italiano, ma ancora con errori ed incertezze, 

  •  Avanzato: per studenti che sono in Italia già da molto tempo, parlano e scrivono bene in italiano, ma che vogliono perfezionare le loro conoscenze relative alla lingua e alla cultura italiana. 

Come e dove iscriversi :

Le iscrizioni si presentano presso la sede utilizzando l'apposita modulistica (percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana). Per gli stranieri extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno o la relativa ricevuta della richiesta effettuata presso la Questura per potersi iscrivere.

 

PERCORSI DI PRIMO LIVELLO – PRIMO PERIODO

 

Il corso è rivolto a tutte le persone che hanno bisogno del diploma di scuola secondaria di primo grado - Licenza Media- (età minima richiesta 16 anni), italiani e stranieri.


Perché iscriversi al corso finalizzato al diploma finale del primo ciclo di istruzione ( ex licenza media)?

L’obiettivo del corso è il conseguimento del diploma di licenza media in un anno scolastico.

Sono previsti crediti per chi ha già una buona conoscenza di una o più materie previste dal programma.

Quanto dura?

Un anno scolastico da ottobre a giugno per un totale di circa 400 ore. E richiesta una frequenza minima del 75% delle lezioni.

Chi non dovesse finire il percorso in un anno, potrà comunque ottenere dei crediti formativi da utilizzare per gli anni successivi.

Quali sono gli orari dei corsi?

Il corso si svolge per quattro o cinque giorni alla settimana al mattino, al pomeriggio o in orario preserale.

Dove si svolgono i corsi?

Presso la sede di Aosta, in Place Soldats de la Neige n° 7.

Con un numero minimo di iscritti, i corsi possono essere attivati a inizio anno scolastico anche in un altro comune della Valle d’Aosta.

Quanto costa?

Il corso di licenza media è gratuito. Non vi sono costi per il materiale di studio, fornito direttamente dagli insegnanti.

Quale certificato si ottiene alla fine dei corsi?

Diploma di Scuola secondaria di Primo Grado conseguito con Esame di Stato, rilasciato dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Le prove si svolgeranno con le modalità previste per l’Istruzione degli Adulti.

Che cosa si studia?

Le materie curricolari sono: italiano, storia e geografia, francese, inglese, matematica, scienze, tecnologia e informatica e vengono proposte tenendo conto delle necessità, degli interessi dei corsisti e delle conoscenze e abilità da raggiungere al termine del percorso di istruzione (vedi in allegato un esempio di Curricolo di Corsi di Primo Livello – primo periodo didattico).

Dopo l’iscrizione e un colloquio di accoglienza, vengono verificate le competenze possedute in ingresso dallo studente per un eventuale riconoscimento di crediti formativi. Successivamente, il corsista e i docenti concordano un Patto formativo.

Che cos’è il Patto formativo?

Il Patto Formativo è un documento nel quale viene definito il percorso di studi individualizzato di ogni studente: orari delle lezioni, materie da studiare, riconoscimento di ciò che è stato già appreso e eventuali corsi di recupero e/o potenziamento in alcune materie in cui si risulta essere più in difficoltà.

 

Come e dove iscriversi :

Le iscrizioni si presentano presso la sede di Place Soldats de la Neige n° 7 utilizzando l'apposita modulistica (percorsi di Primo livello, Primo Periodo didattico). Per gli stranieri extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno o la relativa ricevuta della richiesta effettuata presso la Questura per potersi iscrivere.

 

 

CURRICOLO CORSI DI PRIMO LIVELLO – Primo periodo didattico

 

ASSE DEI LINGUAGGI

 

ITALIANO

 

Lingua italiana 1

Lingua italiana 2

Lettura e comprensione 1

Lettura e comprensione 2

Lettera

Testo descrittivo

Testo narrativo

Testo espositivo

Recupero/potenziamento/bilingue

 

FRANCESE

 

Niveau Débutant Niveau Intermédiaire

Identités Parcours de vie

Vie quotidienne Voyages

Métro Boulot Dodo J'étais, je serai

Chacun ses compétences Les paroles volent, les écrits restent

 

Recupero/potenziamento/bilingue

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

198 ore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8 competenze sviluppate in 12/13 corsi

ASSE STORICO-SOCIALE

 

Storia 1

Storia 2

Geografiia 1

Geografia 2

 

 

66 ore

 

 

4 competenze in 4 corsi

ASSE MATEMATICO

 

Lettoscrittura e 4 operazioni

Calcolo matematico e letterale

Espressioni e problemi

Frazioni ed equivalenze

Geometria

 

 

66 ore

 

 

4 competenze in 4 corsi + un corso aggiuntivo di Letto-scrittura

ASSE SCIEENTIFICO-TECNOLOGICO

 

Scienze

Tecnologia e informatica 1

Tecnologia e informatica 2

Tecnologia e informatica 3

 

 

 

66 ore

 

 

6 competenze in 4 corsi

 

Tot 400 ore

di cui fino a 40 di accoglienza

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.